1. INFORMAZIONI SU TERMINI E CONDIZIONI

1.1
I presenti Termini e Condizioni si applicano a tutti gli acquisti effettuati dall'utente in qualità di consumatore presso Marchisio Bici s.r.l. ed il sito web correlato (www.marchisiobici.it) in conformità al d.lgs n. 206/2005 e successive modificazioni (Codice del Consumo – D. Lgs 6 settembre 2005, n. 206 e successive modificazioni).

Quando decidi di effettuare un acquisto presso i nostri negozi materiali o virtuali accetti i seguenti Termini e Condizioni.

1.2
Il Contratto è stipulato con MARCHISIO BICI S.RL. con sede legale in Via Regina Margherita 53/A, 12073 Ceva (CN), Registro delle imprese: REA CN309350, Partita IVA:
03685060042.

1.3
Puoi contattare il nostro servizio clienti all'indirizzo info@marchisiobici.it
.

2. ORDINI

Vendiamo solo a clienti che agiscono in qualità di privati (consumatori). Per effettuare un acquisto devi avere il diritto di stipulare un contratto ai sensi della legge vigente, il che significa che devi aver compiuto 18 anni; devi inoltre disporre di un indirizzo email e di un indirizzo di consegna valido.

3. CONFERMA DELL’ORDINE E DELLA CONSEGNA

3.1
Una volta completato l'acquisto online riceverai due e-mail automatiche, una di conferma ed una di accettazione del pagamento; con queste comunicazioni ti confermeremo che il tuo ordine è stato ricevuto e ti invieremo il numero del Tuo ordine. Questa conferma automatica non implica la conclusione di un contratto vincolante.

3.2
Un contratto vincolante sarà concluso solo quando l'ordine verrà imballato e noi invieremo una terza conferma di consegna finale dell'ordine all'indirizzo e-mail che hai indicato.

3.3
Prima che tu riceva la conferma di consegna finale, il tuo ordine potrebbe essere rifiutato in tutto o in parte per discrepanze di stock, in conformità con la nostra Politica Aziendale di cui al Punto 9, se ci hai fornito informazioni errate alla cassa o se sospettiamo un tentativo di frode. In questi casi, ti informeremo il prima possibile.


4. PREZZI E INFORMAZIONI

4.1
All'ordine si applicano i prezzi indicati sul sito web al momento dell'ordine. Tutti i prezzi sono comprensivi dell'IVA applicabile,
ma non includono le spese di pagamento e di trasporto, che sono indicate separatamente. Normalmente le spese di spedizione sono gratuite per importi superiori ad € 50,00.

4.2
È nostra premura indicare prezzi corretti, ma se per caso dovessimo indicare un prezzo errato per un prodotto o se le informazioni relative a un prodotto elencato sul sito web non fossero corrette, ti contatteremo il prima possibile per comunicarti il prezzo corretto. Prima dell'invio di una conferma di consegna, non è stato concluso alcun contratto vincolante e siamo liberi di correggere i nostri prezzi.

4.3
Se il prezzo o le informazioni relative a un prodotto elencato sul sito web non sono corrette e l'utente se ne è reso conto - o avrebbe dovuto rendersene conto - il prezzo o le informazioni non si applicheranno all'acquisto anche se l'utente ha ricevuto una conferma di consegna. In questi casi, ti contatteremo il prima possibile.

4.4.
Le immagini del sito web che mostrano il prodotto sono a mero scopo illustrativo ed il prodotto reale può differire leggermente a causa di diversi lotti di produzione, diversi modelli di biciclette, ecc. Inoltre, non possiamo garantire che tutte le immagini presenti sul sito web riflettano l'aspetto esatto, ad esempio a causa della resa dei colori da parte dello schermo del computer o del telefono.


5. PAGAMENTO

5.1
Offriamo diverse opzioni di pagamento e l'utente può scegliere quale opzione di pagamento utilizzare. Le opzioni di pagamento possibili sono sempre indicate nella cassa del sito web e al momento dell'ordine. A seconda dell'opzione scelta, l'eventuale presenza di costi aggiuntivi sarà indicata nella cassa.

5.2
Troverai informazioni complete su tutte le opzioni di pagamento e sui possibili costi aggiuntivi qui.

5.3
Quando si effettua un acquisto presso di noi, si stipula un
accordo di pagamento separato con il nostro fornitore di servizi di pagamento.


6. TRASPORTO E CONSEGNA

Opzioni di consegna

6.1
Offriamo diverse opzioni di consegna a seconda della destinazione e dei prodotti acquistati. Le opzioni di consegna che offriamo sono sempre indicate nel checkout del sito web. Offriamo la consegna a domicilio
a seconda del luogo di residenza.

6.2
Per facilitarti la consegna e ridurre al minimo l'impatto ambientale, cerchiamo sempre di consegnare i prodotti in un'unica spedizione.

6.3
Se l'ordine contiene diversi prodotti e uno o più di essi non sono disponibili in magazzino o hanno tempi di consegna più lunghi, possiamo inviarti i prodotti in più consegne senza costi aggiuntivi.

6.4
I presenti termini e condizioni di acquisto si applicano alla consegna in Italia. Non effettuiamo consegne
nella Repubblica di San Marino e nei comuni contraddistinti dai seguenti codici postali: 47890, 47891, 47892, 47893, 47894, 47895, 47896, 47897, 47898, 47899, 00120, 23041, 22061, 23030.

Costi di trasporto

6.5
A seconda dei prodotti acquistati, dell'opzione di spedizione scelta e dell'importo totale dell'ordine, potrebbero essere applicate delle spese di trasporto. Il costo del trasporto è sempre indicato al momento dell'acquisto. Normalmente per importi superiori ad € 50,00 la spedizione è gratuita.

6.6
Se si acquistano prodotti voluminosi/pesanti
a questi verrà applicato un costo di spedizione. I prodotti voluminosi/pesanti sono sempre indicati sul sito web.

Tempi di consegna

6.7
I tempi di consegna previsti sono disponibili alla cassa del sito web e nella conferma automatica dell'ordine e possono variare a seconda dei prodotti e dell'opzione di consegna scelta. Il nostro obiettivo è sempre quello di consegnare l'ordine entro i tempi di consegna previsti, ma non possiamo garantirlo.

Pacchi non ritirati

6.8
Il cliente è responsabile del ricevimento della consegna secondo le istruzioni fornite al momento dell'ordine.

6.9
I pacchi giacenti presso i punti di ritiro che non vengono ritirati entro l'orario indicato nell'avviso ci verranno restituiti. Se hai scelto la consegna a domicilio e non hai seguito le istruzioni per la ricezione - ad esempio se non sei in casa per ricevere la consegna o se rifiuti il pacco al momento della consegna - il pacco ci verrà restituito.

6.10
In questi casi, abbiamo il diritto di addebitarti una tassa amministrativa pari alle spese di gestione e spedizione.

6.11

Puoi trovare tutti i dettagli sulle nostre opzioni di consegna qui.


7. DIRITTO DI RECESSO

7.1
Se hai cambiato idea hai il diritto di annullare l'acquisto entro 14 giorni dal giorno in cui tu o una persona per tuo conto ha ricevuto il prodotto che hai acquistato sul sito web.

7.2
Il diritto di recesso si applica solo ai prodotti non utilizzati, in condizioni nuove, nella confezione originale e con tutte le etichette ancora attaccate.


Eccezione per alcuni prodotti

7.3
Per alcuni prodotti, il diritto di recesso o di restituzione non si applica. Questo vale per i prodotti che sono stati fabbricati secondo le istruzioni dell'utente (stampa o misure della bicicletta) o che sono stati altrimenti dotati di un chiaro tocco personale. Tutti i prodotti
personalizzati o su misura sono esclusi dal diritto di recesso e di restituzione. Questo vale anche per i prodotti che possono deteriorarsi rapidamente o diventare obsoleti, come le bevande e i prodotti commestibili. Sono esclusi dal diritto di recesso e di restituzione anche i prodotti con sigilli rotti che non possono essere restituiti per motivi di salute o di igiene e che sono stati rotti dal cliente. Se il diritto di recesso o di restituzione non è applicabile, verrà indicato in relazione al prodotto. 

Svalutazione dei prodotti usati

7.4
Quando si esercita il diritto di recesso previsto dalla legge, si ha il diritto di aprire l'imballaggio e di esaminare il prodotto nella misura necessaria per valutarne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Hai il diritto di annullare l'acquisto ed ottenere un rimborso completo se comunichi il tuo reso o ci contatti entro 14 giorni dal giorno in cui hai ricevuto il prodotto e lo restituisci nelle condizioni originali.

7.5
Se il prodotto viene manipolato in misura superiore alla necessaria per determinarne il carattere, le proprietà e la funzione, abbiamo il diritto di effettuare un deprezzamento. Tale deduzione viene effettuata confrontando il valore del prodotto al momento della restituzione con il valore originale al momento dell'acquisto. Per ottenere un rimborso completo, si consiglia pertanto di restituire il prodotto nelle sue condizioni originali.


Come annullare l'acquisto/diritto di recesso

7.6
Se hai cambiato idea e desideri restituire il tuo acquisto, devi comunicare il tuo reso entro 14 giorni dal giorno in cui tu o una persona che agisce per tuo conto ha ricevuto o ritirato il tuo ordine.

7.7
Puoi comunicare facilmente la tua intenzione di recedere dall’acquisto tramite lettera raccomandata a.r. previo contatto a mezzo e-mail all’indirizzo:
info@marchisiobici.it.

Puoi anche utilizzare il modulo per il diritto di recesso che trovi qui.

7.8
Procedura per il reso:

1. Comunicazione recesso: Comunicazione della volontà di restituire il bene con racc. a.r. entro 14 giorni dall’acquisto;

2.  Restituzione del bene: il bene deve essere inviato o restituito entro 14 giorni dalla data della comunicazione della tua volontà di recedere dall’acquisto al seguente indirizzo di restituzione Marchisio Bici S.r.l. Loc. Piangiaschi 19/A, 17017 Millesimo (SV);

3.  Condizioni del bene: il Bene deve essere integro ed essere restituito nell’imballo originale, intatto. Sarai ritenuto responsabile di eventuali danni o smarrimenti durante la spedizione di ritorno, se tali danni o smarrimenti sono stati causati da una tua negligenza, ad esempio, nell'imballaggio del prodotto;

4.  Spese riconsegna: le spese di riconsegna sono a carico del cliente;

5. Esame merce: una volta giunta al nostro magazzino la merce verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto; solo dopo aver controllato l’integrità dei beni provvederemo al riaccredito delle somme;

6. Rimborso: entro 14 giorni dalla restituzione dell'acquisto provvederemo, tramite il metodo di pagamento utilizzato dal cliente, ove non diversamente concordato, ad effettuare il rimborso. Non effettueremo il rimborso fino a quando non avremo ricevuto il prodotto o fino a quando non dimostrerai di avercelo spedito. Se si restituisce solo una parte di un ordine, il trasporto non sarà rimborsato.

7.  Spese recesso: le uniche spese a carico del cliente saranno quelle relative alla restituzione del prodotto.

7.9
Nel caso il cliente opti per la sostituzione del prodotto con altro differente le spese di invio del nuovo prodotto saranno a suo carico

7.10
In caso di restituzione di un intero ordine, il rimborso includerà le spese di spedizione (per l'invio al cliente) pagate al momento dell'acquisto. Tuttavia, questo vale solo per il costo del trasporto standard. Le spese di spedizione aggiuntive derivanti dalla scelta di un'opzione di spedizione più costosa non saranno rimborsate.


8. OFFERTE

8.1
A volte possiamo offrire
promozioni, codici sconto e altre offerte (di seguito denominate collettivamente "Offerte"). Tali Offerte sono valide solo per il periodo di tempo indicato e sono soggette ai termini e alle condizioni stabiliti in relazione a tali offerte. Il periodo di promozione non può essere esteso e in caso di esaurimento dello stock durante il periodo di promozione, non offriremo prodotti sostitutivi simili al posto dei prodotti in promozione. Le offerte non sono cumulabili con altri sconti o offerte, se non espressamente indicato al momento dell'acquisto.

8.2

In ogni caso di offerta che comporti la riduzione del prezzo verrà indicato anche il prezzo  di listino consigliato dal produttore. In molti casi, per poter usufruire dell'offerta, potrebbe essere richiesto all'utente di inserire un codice o di attivare in altro modo l'offerta in questione prima di completare l'acquisto.

8.3
Se annulli l’ordine o restituisci i prodotti ordinati, potresti non avere più diritto all'offerta. Ciò potrebbe comportare la possibilità di non poter più usufruire di un particolare sconto. Se restituisci un prodotto acquistato in offerta verrà restituito, ove ne ricorrano le condizioni, solo l’importo versato.


9. POLITICA AZIENDALE

9.1
La nostra politica aziendale in relazione alla correttezza nelle transazioni commerciali prevede che, per poter fare acquisti con noi, è necessario:

 che l'utente non tenti di eludere o violare le leggi vigenti;

 che l’utente non tenti di ingannarci sulla propria identità;

che l’utente non eserciti pressioni indebite sul personale addetto al servizio clienti;

 che l’utente agisca con l'intenzione di conservare i prodotti ordinati. (Ciò non impedisce di cambiare idea successivamente. Il cliente ha sempre diritto al diritto di recesso e al diritto di restituzione previsti dai nostri Termini e condizioni d'acquisto).

9.2
Di seguito alcuni esempi di comportamenti che sono considerati in violazione della nostra politica aziendale e che possono indurci a non concludere un acquisto con determinati utenti:

tentativi di frode in relazione ai resi, come la sostituzione/falsificazione di etichette e cartellini del prezzo e false rivendicazioni di prodotti smarriti;

 dichiarare falsamente di essere un consumatore per fare acquisti presso di noi per poi commercializzare o rivendere i prodotti nell'ambito di un'attività commerciale;

 acquistare prodotti al solo fine di fotografarli e/o esporli nell'ambito di un'attività commerciale e poi restituirli adducendo un diritto di recesso o un diritto di restituzione che si applica ai soli consumatori;

tentare di influenzare indebitamente il nostro personale per ottenere un diritto di recesso esteso rispetto alle nostre condizioni di vendita o alla legge vigente;

9.3
La nostra valutazione della violazione della Politica aziendale si basa su una serie di fattori diversi, quali una condotta reiteratemente anomala, la composizione degli ordini, la frequenza degli ordini, la frequenza dei resi e il tentativo di elusione con falsa identità.

9.4
Se il tuo ordine viene rifiutato, sarai informato tramite un'e-mail inviata all'indirizzo di posta elettronica fornito al momento dell'ordine. Una volta notificato il rifiuto dell'ordine, la decisione si applicherà all'utente indipendentemente dal suo profilo o indirizzo e-mail. Non è consentito tentare di aggirare questa decisione in alcun modo, ad esempio commerciando con il nome di qualcun altro, in quanto tale inganno costituisce di per sé una violazione della Politica aziendale.

9.5
La nostra Politica aziendale non impedisce all'utente di esercitare il diritto di recesso o il diritto di restituzione previsti dalla legge una volta effettuato un acquisto vincolante presso di noi. Tuttavia, in casi specifici, la nostra Politica aziendale può impedirti di stipulare un nuovo contratto con noi.


10. RESPONSABILITÀ DEL VENDITORE E RECLAMI

10.1

Il venditore è responsabile nei confronti del consumatore di qualsiasi difetto di conformità esistente al momento della consegna del bene eseguita ai sensi dell'articolo 61 e che si manifesta entro due anni da tale momento. Puoi presentare un reclamo per qualsiasi difetto originale del prodotto che si verifichi entro due anni dalla consegna del prodotto (il periodo di responsabilità) e che non fosse riscontrabile al momento dell’acquisto. Il difetto di conformità sussiste quando il prodotto non è idoneo all’uso al quale deve servire abitualmente, non è conforme alla descrizione o non possiede le qualità promesse dal venditore, non offre le qualità e le prestazioni abituali di un bene dello stesso tipo, non è idoneo all’uso particolare voluto dal consumatore se portato a conoscenza del venditore al momento dell’acquisto ed accettato dal venditore (art. 129 del Codice del Consumo).

Il difetto di conformità che si manifesti entro 24 mesi dalla data di acquisto del bene deve essere denunciato entro i 2 mesi successivi alla data della scoperta del difetto.

Salvo prova contraria, si presume che i difetti di conformità che si manifestino entro un anno  dalla consegna del bene esistessero già a tale data (art.135 Codice del Consumo). In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 135-bis del Codice del Consumo).

Il consumatore può chiedere, a sua scelta, al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta del Consumatore (artt. 135 bis e 135 ter Codice del Consumo).

Se entro il termine massimo di 60 giorni Marchisio Bici s.r.l. non fosse in grado di restituire il prodotto riparato, il consumatore potrà richiedere uno dei rimedi alternativi (risoluzione del contratto o riduzione del prezzo – art 135 quater Codice del Consumo).

Il diritto di reclamo termina una volta trascorso il periodo di responsabilità di due anni per i prodotti nuovi ed un anno per i prodotti usati.

10.2
Se si desidera reclamare un prodotto, si deve contattare il nostro servizio clienti all'indirizzo
info@marchisiobici.it.

10.3
Una volta che il prodotto oggetto del reclamo è stato valutato e abbiamo stabilito che il reclamo è valido, la tratteremo in conformità con la legge applicabile. Ciò significa che il guasto sarà eliminato o che sostituiremo il prodotto difettoso con uno nuovo. Se nessuna delle due opzioni fosse possibile, avrai invece il diritto di richiedere una riduzione del prezzo corrispondente al difetto o di annullare l'acquisto in conformità alla vigente normativa.

10.4
Si prega di notare che abbiamo il diritto di rifiutare un reclamo se risulta che il prodotto non è difettoso ai sensi di legge.

10.5
Nel caso in cui avessimo bisogno di riottenere il prodotto, il nostro indirizzo di restituzione è: Marchisio Bici S.r.l., Loc. Piangiaschi 19/A, 17017 Millesimo (SV).

Nelle controversie con privati, ci atterremo alle decisioni degli organismi di risoluzione alternativa delle controversie. In Italia è possibile contattare Istituto Nazionale per la Mediazione e l'Arbitrato - INMEDIAR, www.inmediar.it.

Il consumatore privato può presentare un reclamo anche attraverso la piattaforma di risoluzione delle controversie online dell'UE, che è possibile trovare qui.

Eventuali vertenze potranno essere sottoposte anche al Tribunale competente in relazione alla residenza o domicilio del Consumatore, secondo i criteri di competenza territoriale imposti dal Codice del Consumo.

Responsabilità per danni

10.6
In caso di difetti del prodotto o di ritardi nella consegna, saremo responsabili di eventuali danni subiti dal cliente a causa del difetto o del ritardo, in conformità alla legislazione obbligatoria in materia di tutela dei consumatori. Tuttavia, saremo responsabili per i danni solo nella misura in cui l'utente abbia adottato misure ragionevoli per limitare la perdita. Non siamo pertanto responsabili per i danni che il cliente avrebbe potuto evitare adottando misure ragionevoli.

10.7
Non siamo responsabili per i danni causati da circostanze impreviste al di fuori del nostro controllo, come guerre, scioperi, pandemie o disastri naturali, che non possiamo ragionevolmente prevedere (forza maggiore). Se ci è impedito adempiere ai nostri obblighi ai sensi del contratto o dei presenti Termini e Condizioni d'acquisto per cause di forza maggiore, hai il diritto di recedere dal contratto in conformità con Codice del Consumo.


11. GARANZIE CONVENZIONALI

11.1
A prescindere dalla responsabilità del venditore di cui al Punto 10 che precede il produttore del bene compravenduto può fornire una ulteriore garanzia concernente la durabilità dei beni nel tempo (art. 135-quinquies Codice del Consumo). Q
uando un produttore offre al consumatore una garanzia convenzionale concernente la durabilità di determinati beni nell'arco di un determinato periodo di tempo il produttore è direttamente responsabile nei confronti del consumatore durante l'intero periodo di durata della garanzia per la riparazione o la sostituzione dei beni in conformità dell'articolo 135-ter. Nella dichiarazione di garanzia convenzionale di durabilità il produttore può offrire al consumatore condizioni più favorevoli. Se le condizioni stabilite nella dichiarazione di garanzia convenzionale sono meno vantaggiose per il consumatore rispetto alle condizioni stabilite nella relativa pubblicità, la garanzia convenzionale vincola secondo le condizioni stabilite nella pubblicità relativa alla garanzia convenzionale. La dichiarazione di garanzia convenzionale è fornita al consumatore su supporto durevole al più tardi al momento della consegna dei beni. 

12. INFORMAZIONI SU QUESTI TERMINI E CONDIZIONI

12.1
Ci riserviamo di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni; tuttavia i Termini accettati dall'utente al momento dell'acquisto si applicheranno sempre a tale acquisto. Eventuali modifiche si rifletteranno nell'ultima versione pubblicata dei Termini di acquisto sul sito web. Le modifiche entreranno in vigore dal momento in cui l'utente avrà accettato i Termini e condizioni, ovvero quando effettuerà un nuovo acquisto sul sito web.

12.2
Essendo una società con sede in Italia, le presenti Condizioni d'acquisto saranno interpretate e applicate in conformità alla legge Italiana. Se una disposizione delle presenti Condizioni d'acquisto viene ritenuta non valida o non applicabile da un tribunale, un'autorità o un organo di risoluzione alternativa delle controversie competente, le parti rimanenti di tale disposizione e tutte le altre disposizioni delle presenti Condizioni d'acquisto rimarranno valide e applicabili in toto, nel rispetto della legge applicabile. L'utente ha sempre diritto ai diritti obbligatori dei consumatori del paese in cui risiede abitualmente. Nulla di quanto contenuto nei presenti Termini e Condizioni potrà essere interpretato come una limitazione di tali diritti.

I presenti termini e condizioni di acquisto sono stati aggiornati da Marchisio Bici s.r.l. l'ultima volta il 11/04/2024.