shop online PTN

PTN Pepi´s Tire Noodle  è un speciale sistema di mousse da inserire tra cerchio e gomma, nato dalle precise  esigenze dei  corridori di coppa del mondo, unisce tutte le principali caratteristiche in grado di migliorare notevolmente le prestazioni degli atleti impegnati nelle varie discipline DH-Enduro, XC e competizioni ove si usano MTB All Mountain o E-Bikes.

PTN Pepi´s Tire Noodle  è un speciale sistema di mousse da inserire tra cerchio e gomma, nato dalle precise  esigenze dei  corridori di coppa del mondo, unisce tutte le principali caratteristiche in grado di migliorare notevolmente le prestazioni degli atleti impegnati nelle varie discipline DH-Enduro, XC e competizioni ove si usano MTB All Mountain o E-Bikes. Un componete ultra leggero ma robusto, in grado di offrire maggior grip grazie a pressioni gomme inferiori, maggior sostegno e riduzione dei danni in caso di urti contro rocce radici ecc. possibilità di completare una manche di gara anche dopo aver forato e proseguire in stile "Run Flat".

Durante il lungo periodo di progettazione,  ricerca materiali, sezioni ideali senonché numerosissimi test al banco prova e sul campo, l’obiettivo principale era quello di creare un componete ultra leggero ma altrettanto robusto da assicurare prestazioni costanti anche durante lunghe discese DownHill o SuperEnduro. Comunque si parla di un materiale di consumo il quale si puó comunque danneggiare.

Lo scopo principale era quello di trovare una soluzione in grado di gestire le maggiori problematiche senza appesantire le ruote o influenzare negativamente la dinamica dei mezzi da competizione. Oltre a ciò la ricerca doveva includere anche trovare un componente in grado di offrire al corridore di proseguire il percorso (concludere la gara) anche in caso di foratura del Tubeless. A questo punto si ricorda che la pluri-campionessa DH Italiana Veronika Widmann nel 2016 dotata di “PTN” ha difeso il suo titolo con largo vantaggio sugli avversari nonostante una netta foratura sul posteriore.

Antistallonamento:
Con la sua forma tubolare e materiale particolare i PTN esercitano una pressione costante, dinamica e progressiva contro le pareti interne inferiori del copertone e i fianchi laterali del cerchio senza sollecitare eccessivamente la parte strutturale del cerchio alluminio o carbonio. L´uso del PTN permette il gonfiaggio del copertone Tubeless senza dover ricorrere all´ utilizzo di un compressore. Foto sottostante vedi freccette nere.

Damping:
L’assorbimento degli urti, evitare rimbalzi e oscillazioni avviene mediante controllo rapido e costante grazie al materiale e forma del PTN. Il percorso delle ruote su terreni sconnessi avviene in modo più fluido (minor rumorosità). Non per esagerare ma sembra quasi di correre sul velluto.

Pressioni inferiori:
La resistenza dinamica e progressiva del PTN esercita un sostegno parallelo alla pressione dell’aria per cui è possibile scegliere una pressone più bassa in funzione del miglior grip. La seguente foto dimostra una ruota DH con copertone a zero Bar ma con all’interno un PTN misura “M” il quale da solo offre un sostegno come un copertone a bassa pressione.

Il PTN una volta danneggiato NON deve essere sostituito perché anche con uno o più danneggiamenti dovuti a snake bite violenti svolge gran parte della sua funzione per il quale è stato progettato. Danni di questo tipo si manifestano quasi esclusivamente sulla ruota posteriore per cui un PTN con un elevato numero di "danni" (pizzicature totali) può essere sostituito con uno nuovo o scambiato con quello montato sulla ruota anteriore. L’utente stesso decide quando ritiene utile la sostituzione. 

Oops, non troviamo cosa stavi cercando

Vai alla home page